Selvaggio Blu
Pagine > Pagine > Selvaggio Blu

Itinerari Escursioni Sardegna

Itinerario Escursione Selvaggio Blu

SELVAGGIO BLU



Definito com il più impegnativo trek fattibile in Italia, il  “Selvaggio Blu” è forse anche il più originale e bello. Sospeso tra il più bel mare del bacino Mediterraneo ed alte falesie, offre un insieme di paesaggi e situazioni introvabili in altri luoghi. Sette giorni di totale isolamento nel supramonte di Baunei, che lasciano un segno indelebile nell' animo di tutti gli escursionisti.

Il costo del trekking Selvaggio Blu è di € 550,00 e comprende i servizi di trasferimento interni all'isola, la guida GAE per il trekking, pernottamenti c/o gli ovili, colazioni, pranzi e cene. Non sono compresi i costi da e per il continente. 
Periodo : dal 30 maggio al 7 giugno.

1° GIORNO 
Arrivo in Sardegna e trasferimento con pulmino/fuoristrada presso l'ovile Carta dove ci attende un piccolo pranzo di benvenuto, nel pomeriggio ci aspetta la prima tappa del trekking, un breve tragitto da percorrere prevalentemente in discesa da "us Piggius" a "Pedra Longa" dove arriveremo in circa 3 ore. 
Rientro all'ovile Carta per la cena e pernottamento.

2° GIORNO     DA PUNTA GINNIRCO A PORTU PETROSU
Dopo la prima colazione, di buon mattino, partenza in jeep fino a "Punta Gennirco" dove inizia il vero trekking, ci dirigiamo verso "Punta Giradili" lungo i faraglioni di monte Santo e attraversando "Bacu Tenadili" raggiungiamo "Portu Pedrosu" dove possiamo approfittare di un bel bagno. 
Dopo una meritata sosta prepariamo per la sera il bivacco. Escursione impegnativa, tempo 6 ore - dislivello + 210 m - sviluppo 7 km corda no arrampicata 4 grado.

3° GIORNO     DA PORTU PETROSU A CALA GOLORITZE' 
Partenza sempre di buon mattino in direzione di 'Punta Salinas'. Attraversamento di Portu Cuau, Tolberu Bacu Masonearone Serradargius Sonnuli Fenostrainos Girove Gonana Su Runcu de su Pressu Salinas. Durante il tragitto si possono ammirare dei vecchi ovili. Arrivati a Punta Salinas godiamo di un bellissimo panorama sul Golfo di Orosei sino a Cala Gonone, e visitiamo il famoso Cuile Salinas,costruito in posizione davvero insolita.
Procediamo verso Cala Goloritzè e dopo un bel bagno torniamo indietro per Bacu Linnalbus dove a metà valle ci attende la jeep che in dieci minuti ci porterà al Coile Irbidossili dove potremo gustare un caldo arrosto tipico. Escursione facile, tempo 8 ore - Dislivello +570 - Sviluppo 8 km, corda no - arrampicata no.

4° GIORNO     DA GOLORITZE' A OLOLBITZI
Partenza dall' Ovile Irbidossili, attraversamento di Bacu Goloritzè per poi raggiungere Boladina, dalla cui cima potremo  ammirare gli ovili di S' arcu de su Tasaru lungo Serra Latone e Bacu Mutaloro su Feilau. Questo tragitto si svolge su cresta, sempre su via aerea potremo quindi godere di panorami mozzafiato e unici. 
Cena e pernottamento in località Ololbitzi. Escursione impegnativa, tempo 8 ore - dislivello +900 - svilupo 8km, corda 15+ 13m, arrampicata 4 grado.

5° GIORNO     DA OLOLBITZI A CALA SISINE
Partenza da Ololbitzi per "Cala Sisine" passando attraverso gli antichi sentieri dei carbonai, raggiungiamo l' ovile  Piddi dove troviamo le belle calate in corda che si affaciano alla foresta di Biriola.  In alternativa si può passare dalle scale fatte dai pastori che ci portano alla spiaggia di "Biriola" da dove poi proseguiamo lungo la foresta arrivando così alla bellissima spiaggia di Sisine.
Cena e pernottamento presso il ristorante "su Coile". In alternativa si fa un bivacco sulla codula di Sisine. Escursione impegnativa, tempo 6 ore - dislivello +150 - sviluppo 6 km - corda 23m 45m 45m - arrampicata 4 grado.

6° GIORNO     CALA SISINE - CALA LUNA - OVILE CARTA
Cala Sisine – Cala Luna.  Questo tragitto oltre alla bellezza naturale dei posti che incontriamo, ci offre la possibilità di visitare gli ovili più antichi e meglio conservati del Supramonte. Dopo esserci riposati sulla spiaggia di Cala Luna, nel pomeriggio rientriamo verso la codula fino a raggiungere le jeep che ci riportano all'ovile Carta.
Ci attende una gustosissima cena dai classici sapori sardi in una serata piena di allegria e festeggiamenti per l'ultima notte nel Supramonte di Baunei.
Escursione facile, tempo 8 ore - dislivello + 600+350 - sviluppo 16 km corda - no arrampicata.

7° GIORNO
L'ultima giornata si può organizzare in diversi modi, a scelta dei partecipanti.
Possibilità di noleggio di una barca da Santa Maria Navarrese per ammirare via mare il tragitto fatto via terra. Arrivo a Cala Gonone, pranzo e saluti.
Possibilità di visitare i paesi dell'entroterra, fra cui Orgosolo,famoso per i tradizionali e bellissimi Murales eseguiti in diversi periodi. Dopo la visita al paese ci trasferiamo in un locale tipico dove chiudiamo in bellezza il soggiorno sull'Isola prima di avviarci all'imbarco.